Roma, area archeologica del Foro Romano, Arco di Settimio Severo
Date
18 aprile 2016
SCHEDA LAVORO
DATAZIONE:
III secolo d.C.
UBICAZIONE:
Roma, Foro Romano
COMMITTENTE:
Soprintendenza archeologica di Roma – Arch. Giangiacomo Martinez, dott.ssa Cinzia Conti
PERIODO DELL’INTERVENTO:
1996/1997 – intervento di restauro
2011 – pronto intervento e rilevamento dello stato di conservazione
IL PROBLEMA
Il nostro intervento ha riguardato la porzione corrispondente al fornice destro del fronte verso il foro ed il laterale prospiciente.
Il restauro ha affrontato, i problemi conservativi sostanzialmente legati alla pulitura dalle croste nere ed al consolidamento del marmo decoeso. cercando un punto di equilibrio tra le esigenze estetiche e quelle conservative e nella necessità di uniformarsi ad alcuni interventi di restauro che ci avevano preceduto.
IL METODO
Un lento e accurato lavoro di imbibizione di prodotti consolidanti ha reso possibile restituire consistenza ai rilievi marmorei che in molti punti si presentavano totalmente disgregati e per lo più tenuti insieme solo dalla tenacia delle croste nere sovrastanti.
La pellicola di ossalato che inglobava parte della crosta nera è stata prudentemente conservata in quanto la rimozione sarebbe stata pericolosa per la fragilità della superficie del marmo.
Nel 2011 l’intero arco è stato oggetto di un intervento di somma urgenza resosi necessario dopo la caduta di alcuni frammenti marmorei. Oltre agli interventi localizzati che sono stati eseguiti con l’ausilio di un braccio mobile si è potuto eseguire una mappatura puntuale dello stato attuale di conservazione di tutte le superfici.